Al fine di favorire la specializzazione di una figura professionale esperta nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche, di contribuire a migliorare l’approccio progettuale al problema, di coinvolgere direttamente e attivamente i disabili nella costruzione e soluzione dei problemi connessi alla fruibilità degli spazi, di contribuire a creare buone pratiche di approccio e soluzione connesse all’abbattimento delle barriere architettoniche, la nostra sezione U.I.C., sostenuta anche dalla F.A.N.D. (Federazione fra le Associazioni Nazionale dei Disabili) di cui fa parte integrante, ha ravvisato indispensabile elaborare a tal fine uno specifico percorso formativo.

L’Agenzia Formativa SO.GE.S.A. 2000 Srl ha immediatamente apprezzato e accolto tale progetto, adoperandosi affinchè potesse realizzarsi, tanto da ricevere l’incarico come capofila di ATI con il Consorzio SO&Co, Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà, di gestire il suddetto corso formativo.

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR ) della Toscana “Obiettivo 2 – 2007/2013 Asse IV- Capitale Umano”, il progetto è stato assegnato dalla Provincia di Lucca con la D. D. del Servizio Presidenza, Politiche Comunitarie, Culturali e Formative n. 2728 del 05/06/2012 a seguito di procedura di Bando Provinciale.

Il corso, rivolto a:

  • geometri, architetti, ingegneri e studenti dei corsi di laurea in Ingegneria e Architettura, non occupati, già occupati o che si affacciano al mondo del lavoro professionale;
  • operatori del sociale;
  • portatori di handicap che intendono acquisire e/o rafforzare le conoscenze e le competenze specialistiche relative all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla fruizione degli spazi e delle strutture;
  • Tecnici e funzionari delle pubbliche amministrazioni che intendono acquisire e/o rafforzare le conoscenze e le competenze specialistiche relative all’abbattimento delle barriere architettoniche ed alla fruizione degli spazi e delle strutture.

ha raggiunto la quota di ben 32 iscrizioni.

Lo svolgimento delle lezioni è previsto nel periodo da dicembre 2012 a settembre 2013, presso

So.GE.S.A. 2000 srl,
Viale Castracani traversa IV n. 84, Lucca.

I contenuti del corso sono:

  1. Aspetti giuridico normativi 40 ore + 20 ore di project work
  2. Progettazione di arredi e utilizzo degli spazi in ambienti di frequentazione pubblica elevata 30 ore + 20 ore di project work
  3. Turismo Accessibile 30 ore + 20 ore di project work.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo), alla fine delle quali è prevista una prova, che consiste nell’elaborazione del project work con tematiche specifiche per ogni modulo, nel quale verranno valutati: completezza, congruità, capacità espositiva e di presentazione del progetto.

Il certificato rilasciato dall’Agenzia formativa indicherà il conseguimento della qualifica ottenuta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

SO.GE.S.A. 2000 Srl Viale Castracani traversa IV, n.84
Località Arancio (LU)
Tel. 0583/47641
Fax 0583/476499
e-mail: gianna_bertilacchi@sogesa2000.it

So&Co
Via E. Mattei, n.293/F
Mugnano (LU)
Tel.0583/432201
Fax 0583/432231
e-mail segreteria@soandco.org

UICI Sezione di Lucca

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Sezione di Lucca

Contatti

© 2024 Uici Lucca – Sviluppato da Progetto Nemesi