L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS sezione territoriale di Lucca, in funzione della necessità di offrire risposte formative sempre più rispondenti ai bisogni emergenti nell’area dell’assistenza scolastica agli studenti minorati della vista, si è proposta di svolgere per l’anno accademico 2011- 2012, un corso di formazione destinato agli Insegnanti di sostegno, curriculari e agli Operatori coinvolti nei progetti di inserimento di allievi non vedenti e ipovedenti nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria della provincia di Lucca.
Obiettivo prefissato era l’acquisizione di conoscenze e di metodologie didattiche specifiche per l’intervento educativo volto a soggetti con disabilità visiva inseriti nella scuola.
Il corso, che prevedeva 12 lezioni, comprendenti relazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, per un totale di 47 ore, è iniziato a Novembre 2011 e si è protratto fino a Marzo 2012, con cadenza settimanale.
Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento da parte della Conferenza zonale dei Comuni della Piana di Lucca, alla quale appartengono i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica, e grazie anche alla generosità e alla disponibilità della Dott.ssa Centoni, che ha concesso i locali dell’Istituto Comprensivo C. Piaggia di Capannori, per lo svolgimento delle lezioni.
Il corso, elaborato dalla nostra sezione UIC, in collaborazione con il CSA (Centro Servizi Amministrativi) di Lucca, si è articolato come segue:
una prima parte riguardante la “Teoria e metodologia del sostegno alla disabilità visiva”, attraverso i seguenti approfondimenti:
- Analisi storica e giuridica dell’integrazione scolastica in Italia
- I docenti e gli insegnanti specializzati: compiti, funzioni e modelli di esperienze del sostegno scolastico
- L’alunno con disturbo visivo in classe: formulazione della diagnosi funzionale relativa
- Il ruolo dell’insegnante di sostegno e del consiglio di classe Strumenti e contenuti PEI
- La valutazionee la programmazione individualizzata
- Analisi di situazioni presentate dai partecipanti ed individuazione di indicazioni operative
- Il sistema Braille: struttura e utilizzo
- Apprendimento di lettura e scrittura nell’alunno cieco e ipovedente: metodologie e strumenti
- Sviluppo logico matematico nell’alunno cieco e ipovedente
- Educazione all’immagine ed educazione artistica per l’alunno cieco e ipovedente
- Presentazione e analisi del materiale tiflodidattico per alunni non vedenti e ipovedenti
- Gli strumenti di ingrandimento per l’apprendimento della lettura negli alunni ipovedenti.
una seconda parte inerente “L’integrazione scolastica di alunni minorati della vista attraverso l’uso delle nuove tecnologie”, con i seguenti approfondimenti:
- Panoramica degli ausili informatici per non vedenti, con applicazioni nei contesti didattici
- Percorso di apprendimento per allievi non vedenti, tramite Windows da tastiera e Barra Braille (Display Braille)
- Primi elementi della sintesi vocale
- Programma OCR: da nero a braille
- Servizi telematici accessibili: editoria elettronica
- Strumenti portatili per non vedenti
- I Software per l’utilizzo scolastico.
Al termine del corso è stato rilasciato ai docenti curricolari, ai docenti di sostegno, agli educatori e agli operatori impegnati nell’assistenza individuale domiciliare che hanno frequentato con assiduità, un attestato di partecipazione.
Le materie e i relativi docenti
- tiflologia approfondita (Prof. Antonio Quatraro, tiflologo, presidente della sezione UIC di Firenze)
- Braille: illustrazione del codice, apprendimento della letto-scrittura (Dott.ssa Sandra De Maria)
- psicologia (Dott.ssa Antonella Bartolomei)
- i sussidi tiflodidattici (Dott.ssa Elisabetta Franchi, responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Firenze)
- l’apprendimento del bambino ipovedente, sussidi didattici e ausili tecnici e informatici (Dott.ssa Livia Laureti, esperta in ipovisione per l’età evolutiva, Centro regionale per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva di Firenze)
- informatica (Cav. Leopoldo Federigi, Presidente sezione UIC di Lucca)
- Orientamento e mobilità (Laura Corsi, Istruttrice Centro regionale per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva di Firenze)
- Autonomia Personale (Raffaella Bolognese, Istruttrice Centro regionale per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva di Firenze)
- Oculistica (Dott. Mario Notini, oculista dell’Ospedale di Lucca)
- Ortottistica (Dott.ssa Bocchi, ortottista dell’Ospedale di Lucca)