Ti chiediamo di voler prendere in considerazione, all’atto della Tua denuncia dei redditi, quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la tutela dei diritti dei disabili visivi, facendoci sentire il tuo apprezzamento con la tua mano di solidarietà: devolvi il 5 per mille alla nostra Sezione Territoriale di Lucca dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, indicando nella scheda allegata ai modelli 730 ed Unico il nostro codice fiscale
92023150466
Grazie! Con questo piccolo gesto, che a te non costa nulla, ci permetterai di continuare la nostra attività per il raggiungimento di sempre più elevati traguardi!
5×1000: una scelta gratuita per il bene comune
Dona il tuo 5×1000 a Unione Italiana Ciechi E Ipovedenti Lucca
CF 92023150466
Per donare il tuo 5×1000 a Unione Italiana Ciechi E Ipovedenti Lucca, indica nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 92023150466
SE PRESENTI IL MODELLO 730 O REDDITI:
- Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” (nella Dichiarazione precompilata, “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”);
- Indica nel riquadro il codice fiscale di UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI LUCCA: 92023150466.
PUOI DONARE IL TUO 5X1000 ANCHE SE NON SEI TENUTO A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:
- Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione (puoi anche scaricarla da QUI) firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI LUCCA: 92023150466;
- Inserisci la scheda in una busta chiusa;
- Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
- Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
COS’È IL 5X1000? È una quota pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che va sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (enti di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e sanitaria e altre associazioni riconosciute), mediante la compilazione dell’apposita sezione in sede di dichiarazione dei redditi.
CHI PUO’ DONARE IL 5X1000: Ha la possibilità di destinare il 5×1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.
QUANTO MI COSTA DONARE IL 5X1000? Nulla, donare il 5×1000 non ha nessun costo perché è una quota delle tasse che già paghi. La destinazione del 5×1000 non modifica l’ammontare dell’imposta.
SE DONO IL 5X1000 POSSO DONARE ANCHE IL 2X1000 E L’8X1000? Sì, perché il 5×1000 non sostituisce il meccanismo dell’8×1000 e del 2×1000. In tutti e tre i casi si tratta di percentuali dell’IRPEF che il contribuente ha la possibilità di destinare. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi) e per devolverlo basta una firma nell’apposita sezione, il 2×1000 è invece destinato al sostegno di partiti politici, mentre il 5×1000 è destinato a determinate finalità di interesse sociale. Le scelte non sono in alcun modo alternative tra loro e possono essere tutte espresse, senza determinare maggiori imposte dovute.
COSA SUCCEDE SE FIRMO SENZA INDICARE IL CODICE FISCALE? Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5×1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
COSA SUCCEDE SE NON FIRMO LO SPAZIO RELATIVO AL 5X1000? Se non si firma il contributo andrà direttamente allo stato.
PERCHÉ SCEGLIERE NOI
Perché tutti nasciamo con gli stessi diritti, perché tutti siamo uguali.
Firma per GARANTIRE UGUALI DIRITTI A TUTTI!
COME USEREMO IL TUO 5×1000
Il tuo 5×1000 si trasformerà in un aiuto concreto per tante persone e ci aiuterà a realizzare importanti campagne di sensibilizzazione.
Destinando il tuo 5 per 1000 alle nostre attività offrirai un sostegno concreto ai nostri programmi che incentivano la cultura e la tutela dell’inclusione delle persone con disabilità visiva, tramite azioni quali la promozione del diritto all’istruzione, al lavoro, alla socializzazione, alla mobilità autonoma, alla vita indipendente, a un’esistenza dignitosa per tutti.
Dal 1920 siamo impegnati a costruire
“Un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti”.
Il nostro sogno è una vita normale e la immaginiamo a occhi chiusi.
Proprio come te.
Accogliere, sostenere, tutelare, includere, sono i valori fondativi dell’UICI che da cento anni promuove l’uguaglianza dei Diritti con passione, dedizione e tenacia, per donare luce ai ciechi, agli ipovedenti, alle persone con disabilità plurime in tutta Italia.
Istruzione, Cultura, Lavoro, Ricerca, Riabilitazione, Mobilità e Sport sono parole chiave che si concretizzano con progetti rivolti a bambini, giovani, adulti e anziani:
Attività abilitative e riabilitative e promozione dello sport;
Corsi di orientamento, mobilità, autonomia personale;
Addestramento e consegna di cani guida per ciechi;
Registrazione e distribuzione di audiolibri attraverso il servizio Nazionale del Libro Parlato;
Promozione dell’inclusione lavorativa;
Supporto all’inclusione scolastica attraverso i 18 centri di consulenza tiflo-didattici;
Sviluppo di campagne di prevenzione e di protezione della vista;
Ricerca, Sperimentazione e Valutazione di ausili tecnologici per agevolare le attività della vita quotidiana.
SCADENZE DICHIARAZIONI
Dichiarazione dei redditi 2020: scadenza modello 730 e Redditi prorogate per effetto del Decreto Coronavirus varato dal governo il 28/02/2020. Cambia così il calendario fiscale.
La scadenza per presentazione della dichiarazione dei redditi 2020 da parte di lavoratori dipendenti, pensionati e partite IVA:
Adempimento | Scadenza |
Modello 730 ordinario | 30 settembre 2024 |
Modello 730 precompilato | 30 settembre 2024 |
Modello 730 tramite sostituto d’imposta | 30 settembre 2024 |
Modello Redditi PF, SC, SP, ENC | 30 novembre 2024 |