L’estate è arrivata e con lei anche le tanto attese e meritate ferie ma è importante ricordare che la prevenzione non deve andare mai in vacanza.
A questo proposito l’IAPB Italia Onlus in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Lucca ha deciso di organizzare venerdì 21 luglio, una giornata dedicata alla salvaguardia della salute degli occhi durante l’estate, momento nel quale siamo maggiormente esposti al caldo e alla luce solare e aumentano quindi i rischi di avere effetti indesiderati e nocivi per la vista.
La campagna di prevenzione ha pertanto lo scopo di sollecitare l’attenzione alla cura dei propri occhi, attraverso due importanti attività: la misurazione della pressione oculare e dello spessore corneale a cura del dottore Antonio Torre all’interno dell’unità mobile oftalmica messa a disposizione dalla IAPB Regionale che sarà presente dalle 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17 in piazza Campioni in passeggiata a Viareggio e le consulenze fornite da un farmacista ICare durante le uscite a bordo dell’eco-catamarano senza barriere Elianto che è il primo al mondo completamente accessibile a tutti e dà infatti la possibilità anche alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente le molteplici esperienze in mare. Elianto è messo a disposizione dalla Fondazione Mare Oltre Onlus.
Si fa presente che le visite oculistiche sono gratuite e non è richiesta la prenotazione mentre per le uscite con il catamarano, anch’esse gratuite, è necessaria la prenotazione alla segreteria UICI chiamando il numero 0583/56799 o inviando una email a uiclu@uici.it entro giovedì 20 luglio o venendo giovedì 20 luglio dalle 10 alle 13 nella biblioteca comunale “G. Marconi” dove sarà presente un punto informazioni IAPB – UICI.
Vengono ringraziati: il comune di Viareggio per il patrocinio, ICare Viareggio per la consulenza farmaceutica e l’oculista, dottor Torre per la sua professionalità, per essere sempre a fianco dell’UICI nella realizzazione di questi importanti momenti di prevenzione.