Gli Assessori dei comuni della piana si sono confronti per dare indicazione univoche su tutto il nostro territorio in merito alla questione degli spostamenti delle persone con disabilità. Confidiamo di aver contribuito a chiarire dubbi e perplessità. Alleghiamo il documento elaborato dagli Assessori.
Sono molte le richieste che arrivano a tutti noi, assessore e assessori alle politiche sociali, sulla questione degli spostamenti delle persone con disabilità in questo momento di emergenza, ancora più difficile per chi è più fragile.
Ci sembra utile condividere alcune informazioni con voi riguardo a questo aspetto.
Il tema, molto sentito, è stato trattato nell’ultimo incontro del Comitato ordine e sicurezza, da cui sono scaturite alcune indicazioni.
· Le persone con Disabilità possono spostarsi nei pressi della propria abitazione insieme a un accompagnatore o un familiare. È necessario avere con sé la documentazione relativa alla legge 104 e il modulo di autocertificazione; la motivazione da indicare è compresa nella voce “per motivi di salute”;
· Resta stabilito che è indispensabile rimanere vicino a casa: non ci sono indicazioni nette sulle distanze: si può fare una passeggiata rispettando la regola del “buonsenso”;
· Queste indicazioni valgono anche per gli accompagnatori, che a loro volta devono essere muniti di autocertificazione;
· È necessario in ogni caso rispettare la regola di distanziamento sociale per prevenire il contagio del virus, pari a un metro, e in caso di segni di raffreddamento, l’utilizzo della mascherina.
Ricordiamoci sempre che, per tutelare noi, i nostri cari e tutti gli altri, gli spostamenti sono da prendere in considerazione quando strettamente necessario.
La raccomandazione resta comunque quella di rimanere in casa.