Informazioni utili covid 19

Nel decreto Cura Italia emanato dal governo per disciplinare ciò che non riguarda strettamente l’aspetto sanitario e le misure per contenere il virus, ma la gestione del Paese, vengono illustrati anche i cambiamenti e i provvedimenti che riguardano questi aspetti, tenuto conto anche del fatto che autoscuole, agenzie di pratiche auto e uffici della Motorizzazione civile sono chiusi nel rispetto delle norme emanate.

Rinnovo patente

Il decreto stabilisce che “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validitàfino al 15 giugno 2020”. Le patenti di guida scadute o in scadenza dopo il 17 marzo vengono dunque automaticamente prorogate al 31 agosto 2020. Per i documenti di identificazione, invece, quelli in scadenza alla data del 17 marzo, sono prorogati fino al 31 agosto 2020: utilizzare la patente come documento di riconoscimento (paragonandola alla carta d’identità, insomma) sarò consentito sino al 30 agosto 2020, a patto che non venga utilizzata per l’espatrio. In quel caso, i termini restano quelli originali, senza proroga automatica.

Multe, verbali e ricorsi

Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace. I termini riprenderanno a decorrere a partire dal 4 aprile, il che significa che una multa presa, per esempio, l’11 marzo, è “congelata” sino al 4 aprile, quando inizieranno a decorrere i due mesi di tempo per pagarla senza mora.

Revisione

Così come per il rinnovo delle patenti, anche le revisioni vengono “congelate”. Il decreto stabilisce infatti che “è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche”.

Collaudo

In questo caso i veicoli possono circolare sino al 31 ottobre 2020. Il provvedimento riguarda i veicoli che devono essere sottoposti al collaudo alla Motorizzazione Civile entro il 31 luglio 2020.

Permesso provvisorio di guida e foglio rosa

Il permesso provvisorio di guida è prorogatosino al 30 giugno 2020, senza oneri, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento, non abbia potuto riunirsi. Il foglio rosa con scadenza compresa tra l’1 febbraio e il 30 aprile viene prorogato sino al 30 giugno 2020.

Esame di guida

Gli esami teorici fissati entro il 30 giugno 2020 potranno svolgersi entro il termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda senza presentare un’ulteriore richiesta. L’esame dovrà comunque essere prenotato alla Motorizzazione competente.

Assicurazioni

La durata della polizze Rc auto fino al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale, quindi, di 30 giorni secondo quanto stabilito dall’articolo 125 del decreto. Di norma la società assicurativa avvisa il contraente della scadenza della polizza con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza, e ha l’obbligo di mantenere la copertura prestata fino a 15 giorni dopo. Con le nuove norme, fino al 31 luglio, i giorni diventano 30.

Numeri utili

L’Automobile Club d’Italia, proprio per rispondere a dubbi e domande, ha inoltre attivato un nuovo servizio di assistenza per rispondere alle richieste di informazioni sul funzionamento degli uffici del Pubblico Registro Automobilistico, alla luce delle disposizioni normative per il contenimento epidemiologico del Covid-19.

Il numero verde 800.18.34.34 e la mail presidiourpcovid19@aci.it, attivi nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 14, forniscono ogni chiarimento sull’operatività delle strutture territoriali Aci e sulla gestione delle pratiche automobilistiche in questa fase.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UICI Lucca

Benvenuto nel blog ufficiale dell'Unione Ciechi e Ipovedenti, sezione di Lucca!

Ultimi articoli

Contatti

Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti, sezione di Lucca

Edit Template

UICI Sezione di Lucca

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Sezione di Lucca

Contatti

© 2024 Uici Lucca – Sviluppato da Progetto Nemesi